
Il trattamento dell'insonnia
Il trattamento dell'insonnia è indicato per le persone che soffrono di insonnia cronica.
Sono necessari due incontri di valutazione per analizzare il problema di sonno e capire se il trattamento dell'insonnia è la soluzione giusta per te.
Il trattamento dell'insonnia si svolge in 8 incontri ed è un intervento che include:
-
una fase di psicoeducazione sul sonno, mirata ad incrementare le conoscenze sul sonno e sui meccanismi dell’insonnia, andando a correggere le credenze irrealistiche rispetto al fabbisogno e alle conseguenze della carenza di sonno;
-
una fase di riprogrammazione del sonno del paziente che tenga conto del suo fabbisogno individuale e che favorisca un sonno ristoratore.
L’approccio si basa sulle tecniche della Cognitive Behavioral Therapy for Insomnia (CBT- I) il protocollo breve indicato per il trattamento non farmacologico dell’insonnia primaria e cronica.
L’ intervento viene svolto presso lo studio di Trento oppure in modalità on-line.
Screening del sonno
La stanchezza cronica e la sonnolenza diurna sono sintomi comuni a vari disturbi del sonno.
Per questo motivo, prima di poter proporre il trattamento adeguato, è necessario un inquadramento del disturbo.
Lo screening del sonno consiste in un colloquio (online o di persona) in cui la persona dovrà compilare alcuni questionari che permetteranno di inquadrare il problema di sonno e il profilo del dormitore del paziente.
I colloqui di screening vengono svolti presso lo studio di Trento oppure in modalità on-line.
In collaborazione con Wellbelab - il laboratorio del benessere è inoltre possibile svolgere due esami strumentali per approfondire il tuo problema di sonno:
-
uno studio actigrafico del sonno, pensato per chi soffre di insonnia (qui puoi trovare maggiori informazioni)
-
una saturimetria notturna per scoprire se soffri di apnee notturne (qui puoi trovare maggiori informazioni)
Consulenza sul sonno dei bambini
Offro consulenze famigliari per il sonno dei bambini nella fascia 0-6 anni. Il sonno dei nostri piccoli a volte può diventare difficile da gestire: con la consulenza del sonno puoi imparare a gestire i risvegli del tuo bambino e insegnargli dormire efficacemente.
La consulenza sul sonno dei bambini è utile alle famiglie per capire perché il proprio figlio ha difficoltà a dormire e trovare delle strategie per migliorare il suo sonno e di conseguenza quello di mamma e papà.
Non vengono forniti protocolli di alcun genere, ma si approfondiscono le abitudini familiari, il temperamento del bimbo e le necessità della famiglia, per trovare delle strategie che assicurino un riposo adeguato di tutta la famiglia.
L’ intervento viene svolto presso lo studio di Trento oppure in modalità on-line.
Leggi questo articolo per conoscere meglio il mio approccio.
